Tiffany, un esempio tra le Maison di gioielli di lusso con obiettivo zero emissioni nette
Tiffany & Co. è il primo marchio di gioielli di lusso a ricevere l’approvazione dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per il suo obiettivo di zero emissioni nette.

SBTi, l’autorità sugli obiettivi climatici aziendali, ha lanciato il primo standard aziendale zero emissioni nette al mondo. Tale standard mira a garantire che gli obiettivi zero emissioni nette delle aziende applicabili si traducano in azioni per evitare gli impatti più gravi del cambiamento climatico entro il 2050.

Questa legittimazione conferma che gli obiettivi che Tiffany & Co. ha fissato per raggiungere zero emissioni nette entro il 2040 si basano sulle più recenti scienze climatiche e soddisfano l’impellente bisogno di mantenere il riscaldamento globale nei limiti di 1,5 °C (in linea con l’Accordo di Parigi), riflettendo la leadership e l’impegno della Maison nel combattere il cambiamento climatico nel settore dei gioielli di lusso.

Tiffany & Co. ha inoltre ricevuto l’approvazione da SBTi per il suo obiettivo di riduzione dei gas serra a breve termine per il 2030. Entro il 2030, Tiffany & Co. si impegna a ridurre le emissioni di Scope 1 e 2 del 70% rispetto ai valori di riferimento del 2019. Tiffany & Co. si è inoltre impegnata a ridurre le emissioni di Scope 3 del 40% entro il 2030 rispetto ai suoi valori di riferimento del 2019. La Maison si avvia a raggiungere entrambi questi obiettivi, avendo ottenuto una riduzione del 33% sia negli Scope 1 e 2 che nello Scope 3 nel 2022. Questo obiettivo a breve termine sarà una pietra miliare significativa verso l’obiettivo di zero emissioni nette di Tiffany & Co., che includerà una riduzione del 90% delle emissioni Scope 1, 2 e 3 entro il 2040. Si prevede che il restante 10% delle emissioni sarà neutralizzato attraverso l’eliminazione di carbonio di alta qualità grazie ai maggiori investimenti di Tiffany & Co. in soluzioni in armonia con la natura.

L’obiettivo zero emissioni nette di Tiffany fondato su basi scientifiche richiederà l’impegno e la decarbonizzazione dell’intera filiera. La Maison prevede di concentrarsi su tagli rapidi e importanti delle emissioni per raggiungere il suo nuovo ambizioso obiettivo, guidato dalle migliori pratiche del settore e dalle scienze climatiche.

Per sapere di più sull’impegno di Tiffany per zero emissioni nette, fai clic qui.