Jean Schlumberger
Jean Schlumberger
“Cerco di far sembrare tutto come in un crescendo, irregolare, casuale, organico, in movimento.”
—Jean Schlumberger
L’artista
Il gioiello

Il gioiello

Maestro nel dare movimento alle sue dinamiche creazioni, Jean Schlumberger si è ispirato sia al mondo della natura che alla tradizione nei tessuti della sua famiglia. Con le sue vivaci interpretazioni delle creature del mare e del cielo, della flora e della fauna, e la riproduzione di corde, nappe e nastri nelle sue creazioni in oro, Schlumberger è riuscito a cogliere il dinamismo della natura e a far rivivere la sua tradizione familiare.
Jean Schlumberger
La maestria artigianale
Il Tiffany Diamond
“Per me l’arte della gioielleria è prima di tutto un mezzo di espressione.” —Jean Schlumberger
“Per me l’arte della gioielleria è prima di tutto un mezzo di espressione.”
—Jean Schlumberger


Audrey Hepburn indossa la collana Ribbon Rosette di Jean Schlumberger, sulla quale è montato The Tiffany Diamond. (Audrey Hepburn® — Proprietà dell’immagine e del marchio registrato di Sean Hepburn Ferrer e Luca Dotti — Tutti i diritti riservati.)
 Irresistibili creazioni smaltate
“Uno spirito creativo si nutre di ogni emozione.”
“Uno spirito creativo si nutre di ogni emozione.”
—Jean Schlumberger
L’ispirazione
I riconoscimenti

I riconoscimenti

Il mondo dell’arte e quello della moda hanno celebrato la brillante carriera di Schlumberger con numerosi omaggi e riconoscimenti. Non solo è stato il primo designer di gioielli a vincere l’ambito premio Coty American Fashion Critics’ Award nel 1958, ma nel 1977 il governo francese lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito. Nel 1995 il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che ospita i gioielli originali di Schlumberger, gli ha reso omaggio con una retrospettiva intitolata “Un Diamant dans la Ville”. Prima di allora, il museo aveva dedicato un tributo postumo a un designer di gioielli soltanto in due altre occasioni. La più grande raccolta delle creazioni di Schlumberger è stata donata da Paul e Rachel “Bunny” Mellon per ampliare la collezione permanente del Virginia Museum of Fine Arts negli Stati Uniti.

L’International Exhibition of Modern Jewelry, 1890-1961, presso la Goldsmiths’ Hall di Londra
Creazioni eccezionali

Creazioni eccezionali

Gioielli che sono l’espressione di eccellente maestria artigianale.