Istruzioni: Mise-en-place formale
Quando si parla di ospitalità, poche cose colpiscono come una tavola ben apparecchiata. Saper apparecchiare una tavola formale è un’arte in cui la presentazione è tutto. Dal posizionamento dei bicchieri alla direzione in cui è rivolta la lama del coltello, ogni dettaglio è importante. Prepara una tavola spettacolare e sofisticata con i nuovi piatti, posate, bicchieri e un centrotavola scenografico di Tiffany & Co.
Piatti piani e tovaglioli
Il sottopiatto dà un tocco di eleganza alla tua cena formale. Colloca il piatto sul sottopiatto, seguito dal piatto più piccolo. Il piattino per il pane tradizionalmente viene posizionato nell’angolo in alto a sinistra. Evita di posizionare le posate sopra il tovagliolo, altrimenti quando gli ospiti si accomoderanno, faranno rumore per sfilarlo. Ti consigliamo piuttosto di posizionare il tovagliolo sopra il piatto. Anelli portatovagliolo e segnaposti aggiungono un tocco raffinato alla tavola.
Bicchieri
Una tavola elegante richiede dei bellissimi bicchieri. Il bicchiere per l’acqua deve essere posizionato quanto più vicino possibile al piatto, in alto a destra. Alla destra del bicchiere per l’acqua si deve collocare il calice per il vino rosso, e leggermente più in basso e a sinistra quello per il vino bianco. Se verrà servito dello champagne, posiziona il flûte più lontano, a destra degli altri tre bicchieri.
Posate
Il galateo ci impone di cominciare a mangiare con le posate che si trovano più all’esterno a sinistra e a destra, e, a mano a mano che vengono servite le portate, si procede a usare quelle più vicine al piatto. Quando si apparecchia la tavola, si deve cominciare dalla forchetta, posizionandola a sinistra del piatto, quindi è il turno della forchetta più piccola da antipasto che va collocata a sinistra dell’altra. Il coltello va a destra del piatto, seguito dal cucchiaio. Posiziona il cucchiaio da dessert orizzontalmente sopra il piatto. Il coltello da burro può essere collocato in orizzontale sul piattino per il pane. Se viene servita della zuppa, il piatto fondo dovrà essere posizionato sul piatto piano.