Il Tiffany Diamond
“Nel celebrare la nostra meravigliosa tradizione, abbiamo creato uno splendido capolavoro che rende omaggio al nostro leggendario Tiffany Diamond. Trent’anni fa abbiamo incastonato il diamante nella spilla Bird on a Rock in occasione della retrospettiva dedicata a Jean Schlumberger a Parigi. Oggi, il Tiffany Diamond e Bird on a Rock si ritrovano per una nuova storia d’amore piena di libertà e di joie de vivre.”
—Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer, Tiffany & Co.
La creazione di un capolavoro
La creazione di un capolavoro
I nostri maestri artigiani hanno realizzato il nuovo straordinario gioiello per il Tiffany Diamond, che ha richiesto circa 2.000 ore di lavoro, incastonando singolarmente a mano oltre 75 carati di diamanti - 1.220 diamanti taglio brillante e 35 diamanti ovali - e 10 zaffiri tondi rosa. Il gioiello, che richiama degli uccelli in volo, è un esempio del visionario talento artistico della Maison.
Re dei diamanti
Re dei diamanti
Il Tiffany Diamond è uno dei diamanti gialli fancy più grandi e famosi al mondo. La pietra grezza da 287,42 carati è stata estratta in Sudafrica nel 1877 e acquistata l’anno successivo da Charles Lewis Tiffany, fondatore di Tiffany & Co. Il leggendario Tiffany Diamond è stato montato e lavorato con standard talmente elevati che continuano a essere una nostra fonte di ispirazione ancora oggi. Largo poco più di 2,5 cm, lo splendido diamante taglio cuscino fu tagliato portandolo a 128,54 carati, e rappresenta il nostro costante impegno nel privilegiare la bellezza rispetto alle dimensioni. Il Tiffany Diamond non è soltanto espressione di incredibile maestria artigianale, è insostituibile.
Il talento artistico nel tempo
Il talento artistico nel tempo
Finora il Tiffany Diamond è stato protagonista di sole quattro creazioni. Nel 1957, per la prima volta nella storia, la gemma è stata montata con 20 diamanti nel pendente di una collana rivière con 64 diamanti. Nel 1961 è stata montata nella collana Ribbon Rosette di Jean Schlumberger. Nel 1995, il Tiffany Diamond è stato montato nella spilla Bird on a Rock in occasione della retrospettiva dedicata a Jean Schlumberger a Parigi al Musée des Arts Décoratifs e, nel 2012, è stato montato in una collana con oltre 100 carati di diamanti, per commemorare il 175º anniversario della Maison.
Leader nella tracciabilità dei diamanti
Leader nella tracciabilità dei diamanti
Dal taglio delle pietre al cliente, Tiffany è la prima Maison di gioielli di lusso al mondo a rendere noti i Paesi o le regioni nei quali sono lavorati i suoi diamanti approvvigionati di recente e registrati singolarmente. Come leader nella tracciabilità dei diamanti, non ci limitiamo a rispettare gli standard del settore, ma vogliamo essere un esempio da seguire.