Una passione per le pietre preziose

Una passione per le pietre preziose

Grazie alla passione di Charles Lewis Tiffany per le pietre preziose rare e insolite, Tiffany & Co. vanta una lunga tradizione nella scoperta e nell’esplorazione. Lui e i suoi gemmologi non solo hanno presentato al mondo gemme di colore mai viste prima, ma hanno svolto un ruolo fondamentale nel consolidare la reputazione di Tiffany & Co. come Maison di gioielli di fama mondiale.
Una nuova alba
Una nuova alba
Prima della metà del XIX secolo, le gemme di colore erano raramente utilizzate nella gioielleria americana. Le cose cambiano nel 1876 quando il gemmologo George Frederick Kunz inizia a lavorare con Tiffany e parte per un lungo viaggio alla ricerca delle pietre più straordinarie. Kunz ha infatti rivestito un ruolo fondamentale nella scoperta di nuovi esemplari, tra cui l’eponima kunzite nel 1902 e la morganite nel 1910.
Una tradizione colorata
Una tradizione colorata
La tradizione delle gemme di colore di Tiffany & Co. è ancora viva oggi come al tempo della scoperta della tanzanite e della tsavorite. Presentata da Tiffany nel 1968, la tanzanite è nota per la sua tonalità blu intenso e prende il nome dal luogo di origine, la Tanzania, vicino al Monte Kilimangiaro. Anche la tsavorite prende il nome del luogo in cui è stata scoperta da Henry B. Platt, allora Presidente di Tiffany, al confine tra Kenya e Tanzania vicino al Parco nazionale dello Tsavo nel 1974.
La scoperta della bellezza
La scoperta della bellezza
Per secoli, rubini, smeraldi e zaffiri sono stati considerati le gemme di colore più straordinarie e la collezione Tiffany è di qualità superlativa. Sono estremamente rare e molto ambite ed è difficile trovare una gemma di colore che soddisfi gli standard di Tiffany, figurarsi una serie di pietre abbinabili. I nostri maestri artigiani danno risalto a queste pietre, utilizzando tecniche tradizionali e un design innovativo.
Gemme di colore da collezionisti
Gemme di colore da collezionisti
La tradizione Tiffany di presentare pietre eccezionali continua ancora oggi con il nostro assortimento di gemme di colore da collezionisti. Dalle tormaline elbaiti cuprifere agli zaffiri padparadscha, dai vivaci granati demantoidi alle alessandriti, queste pietre preziose rappresentano una vasta gamma di colori, la rarità e la bellezza che si trovano solo da Tiffany & Co.