“Il giorno in cui Elsa Peretti è entrata a far parte di Tiffany & Co. è stato il giorno in cui siamo entrati in una nuova era nella nostra storia di innovazione del design.” 

— Michael J. Kowalski, ex presidente e CEO, Tiffany & Co. 

Photograph of Elsa Peretti

Nata in Italia, ha studiato a Roma e in Svizzera. In seguito, torna a Roma per diplomarsi in Interior Design. Nel 1969, era già una modella affermata e famosa a New York e a Barcellona, e aveva già iniziato a creare i suoi gioielli. Lo stilista americano Giorgio di Sant’Angelo utilizza alcune delle sue creazioni in una sfilata di moda e il successo è immediato. È durante questo periodo che conosce il leggendario designer Halston, che diventa suo grande amico e frequente collaboratore. 

Designer di gioielli con alle spalle un decennio di collezioni di grande successo, come Bottle, Open Heart, Bean design e, naturalmente, i suoi bracciali Bone, all’inizio degli anni ’80 Elsa Peretti ha iniziato a inserire nelle sue collezioni per Tiffany oggetti per la casa in porcellana, cristallo e argento. Al pari dei gioielli, questi nuovi articoli sono stati elogiati per la forma fluida e la qualità tattile. Rappresentano l’amore per la vita, il calore di un ospite generoso e l’idea che bello e utile siano sempre un binomio inscindibile. 

 

 

“Il tatto è importante: mi ispiro moltissimo alle cose tattili.”

Designs by Elsa Peretti

Come riconoscimento della sua prestigiosa carriera, Tiffany ha creato la Elsa Peretti Professorship in Jewelry Design presso il Fashion Institute of Technology, la prima cattedra sovvenzionata nella storia dell’Istituto. Nel 2001, il FIT ha conferito alla designer una laurea honoris causa in Belle Arti.

 

Nel 1971, la designer ha ricevuto il Coty American Fashion Critics’ Award for Jewelry e nel 1981 il President’s Fellow Award dalla Rhode Island School of Design. Nel 1996, viene nominata Designer di Accessori dell’Anno dal Council of Fashion Designers of America. Le creazioni di Elsa Peretti fanno parte delle collezioni permanenti del British Museum di Londra, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Museum of Fine Arts di Boston e del Museum of Fine Arts di Houston, Texas.

 

Pochi modelli mantengono il loro stile e la loro bellezza per decenni, ma quelli di Elsa Peretti sono più attuali che mai.

Elsa Peretti Professorship in Jewelry Design at the Fashion Institute of Technology