Domande frequenti

Come devo prendermi cura del mio orologio?

Batterie

Le batterie scariche degli orologi al quarzo dovrebbero essere cambiate immediatamente per evitare fuoriuscite che potrebbero creare danni irreparabili.

 

Bracciali, rivestimenti e cinturini in pelle

Evitare urti e colpi. Evitare sbalzi estremi di temperatura. Dopo un forte colpo, è necessario controllare la resistenza all’acqua dell’orologio.

Evitare il contatto diretto con detergenti, solventi, profumi e cosmetici, in quanto potrebbero danneggiare il cinturino in pelle, il bracciale in acciaio o la cassa. L’osservanza di queste indicazioni impedirà un invecchiamento prematuro e lo sbiadimento dei materiali.

 

Per i cinturini in pelle: il contatto con l’acqua e l’umidità costante deformano (e decolorano) la pelle. Per prevenire la decolorazione, evitare una lunga esposizione alla luce diretta del sole. 
Dove posso acquistare un cinturino in pelle?

 

Meccanismo di regolazione della data

Non cambiare mai la data tra le 21:00 e le 03:00 in quanto il meccanismo di impostazione della data potrebbe danneggiarsi.

 

Temperature estreme

Evitare forti sbalzi di temperatura (per es., esposizione al calore seguita da immersione in acqua fredda) o temperature estreme (per es., sopra 60 °C o sotto 0 °C).

 

Campi magnetici

La maggior parte degli orologi meccanici non funziona correttamente se vengono esposti ai campi magnetici. Se possedete un orologio meccanico (ossia con movimento automatico) che non indossate regolarmente, caricatelo almeno una volta al mese. Questo rallenterà il processo di invecchiamento dell’olio e dei componenti lubrificati.

 

Prevenzione dei graffi

Quando si indossa un orologio evitare di indossare gioielli sullo stesso polso. Tenere gli orologi separati tra loro per evitare graffi o abrasioni.

 

Revisione e riparazione

Nel caso di un uso normale, un orologio è comunque soggetto a molti fattori ambientali quali vibrazioni, urti, polvere, acqua, radiazioni UV, sudore o sbalzi di temperatura. Inoltre, non va dimenticata la sollecitazione meccanica a cui è sottoposto un movimento, che è stato progettato per segnare il tempo con precisione assoluta, ogni singolo giorno, per anni. Si raccomanda di sottoporre tutti gli orologi a regolari controlli di manutenzione ogni due anni circa e a una manutenzione completa ogni cinque anni circa. 

 

Resistenza all’acqua

Non può essere garantito costantemente che gli orologi siano resistenti all’acqua. Altri fattori che alterano la resistenza all’acqua sono l’invecchiamento delle guarnizioni e/o gli urti accidentali. La resistenza all’acqua dovrebbe essere testata almeno una volta ogni due anni presso un centro assistenza autorizzato o un rivenditore Tiffany & Co. Se l’orologio ha subito un forte colpo, si raccomanda di controllarne la resistenza all’acqua. Saune, docce e bagni dovrebbero essere assolutamente evitati, in quanto l’acqua calda potrebbe danneggiare le guarnizioni che assicurano la resistenza all’acqua.

Risciacquare sempre l’orologio in acqua dolce dopo averlo usato in acqua salata o in piscina. Non usare i pulsanti del cronografo dell’orologio sott’acqua.