Domande frequenti

Come posso prendermi cura dei miei articoli in pelle Tiffany & Co.?

La pelle e i materiali impiegati per realizzare gli articoli Tiffany sono prodotti naturali provenienti dalle più raffinate concerie e tessiture del mondo. Talvolta possono presentarsi leggere imperfezioni e variazioni di colore, che esaltano la bellezza e l’unicità dell’articolo. 

 

Elementi esterni, come il calore o l’umidità eccessivi, possono influire sull’aspetto complessivo del tuo accessorio. Perché duri nel tempo, è necessario seguire le linee guida per la cura e la conservazione di questo prodotto eccezionale. Quando non si utilizza, va conservato nel sacchetto protettivo antipolvere in dotazione. 

 

Vitello e Pelle fiore

La pelle presenta leggere variazioni e imperfezioni naturali, che sono normali e ne aumentano la bellezza. La pelle fiore viene trattata naturalmente e col tempo il colore e la consistenza possono cambiare: diventa più morbida e scura, acquistando un’elegante patina. In caso di graffi o abrasioni, strofinare la zona interessata con un panno bianco morbido e asciutto.

 

Vernice

Per evitare il trasferimento di colore, non appoggiare accessori in vernice l’uno contro l’altro. Se la pelle si sporca, pulire con un panno bianco umido e una piccola quantità di sapone delicato. Per le macchie in genere e quelle di unto in particolare seguire le istruzioni riportate più avanti.

 

Tela

Se necessario, pulire con un panno bianco umido e una piccola quantità di sapone delicato. Come per qualsiasi prodotto di cotone, se la tela viene esposta ripetutamente alla luce diretta del sole il colore potrebbe sbiadirsi. Per le macchie in genere e quelle di unto in particolare seguire le istruzioni riportate più avanti. 

 

Considerazioni particolari

Provare sempre un metodo di pulitura prima su una zona nascosta. Non utilizzare mai sapone per cuoio, oli, asciugacapelli, detergenti abrasivi, lucidanti per mobili, vernice o ammoniaca.

 

Per la rimozione di macchie

Usa una soluzione delicata di sapone e acqua (una parte di sapone e dieci parti di acqua). Applica delicatamente con un panno bianco bagnato e risciacqua bene. Fai asciugare all’aria.

 

Per macchie a base di olio 

Tampona le macchie di olio con un panno bianco asciutto. La macchia dovrebbe dissolversi in poco tempo. Non usare acqua sulle macchie.

 

Per altri tipi di macchie

Rimuovere subito la macchia con un panno bianco assorbente pulito o con una spugna. Se la macchia persiste, usare semplice acqua tiepida per pulirla con cura. Tampona con una salvietta pulita e fai asciugare all’aria.

 

Camoscio

L’aspetto naturale del camoscio lo rende un materiale straordinario, ma delicato. 

 

In caso di macchie o di trasferimento del colore, strofinare delicatamente sulla zona interessata con una spazzola morbida. Per togliere dal camoscio macchie secche e impronte, strofinare delicatamente una gomma da matita pulita sulla zona interessata. Per le macchie umide, stendere un tovagliolo di carta sulla macchia per assorbire più liquido possibile. Non adoperare alcun tipo di smacchiatore o altri prodotti.

 

Cavallino

È un materiale delicato. Col passare del tempo le zone di maggiore contatto possono spelarsi. È difficile evitarlo, perché dipende unicamente dalla pelle del singolo animale. Cercare di proteggere gli articoli in cavallino dall’esposizione alla luce diretta del sole, dagli oggetti acuminati e dal calore eccessivo. Perché duri nel tempo, è necessario trattare l’articolo in cavallino con delicatezza e riporlo in un sacchetto protettivo antipolvere, quando non viene utilizzato.

 

Fare molta attenzione quando si puliscono articoli in cavallino. Usare un panno bianco umido e asciugare nel verso del pelo e non contropelo. Per ottenere i risultati migliori, evitare di strofinare vigorosamente e non usare sapone per cuoio o altri prodotti per il pellame.