La prima regola per la cura dell’argento L’argento si ossida, specialmente se esposto all’aria salmastra e ai prodotti contenenti zolfo, come gli elastici e alcuni tipi di carta. Tuttavia, se indossato regolarmente, di solito l’argento richiede meno cure; per questo motivo Tiffany ti consiglia vivamente di indossare i tuoi gioielli in argento ogni giorno.
Cura dell’argento Tiffany & Co. Versa una piccola quantità di liquido Tiffany per gioielli in argento su un panno morbido e strofina delicatamente diverse volte. Risciacquare bene in acqua tiepida e asciugare accuratamente. Questo servirà a eliminare l’ossidazione e l’opacità, mantenendo lo splendore dell’argento. Attenzione: il cloro e la candeggina accelerano l’ossidazione e devono essere evitati.
Una volta pulito e lucidato, l’argento deve essere adeguatamente conservato in un luogo asciutto. I nostri sacchetti di flanella Tiffany Blue lo proteggeranno dalle abrasioni, impedendone in una certa misura l'ossidazione.
Considerazioni particolari Una finitura ossidata è l’annerimento intenzionale delle fessure nella decorazione di un oggetto in argento, allo scopo di farne risaltare maggiormente i dettagli. Attenzione a non togliere questa finitura con una pulizia e una lucidatura eccessive.
Posate e oggetti per la tavola Tiffany & Co. Consigliamo di usare spesso l’argenteria. Un uso frequente degli argenti richiede meno cure e meno attenzioni, e permette la formazione della patina desiderata. La maggior parte dell’argenteria, ad eccezione dei coltelli, può essere messa in lavastoviglie solo per il lavaggio, ma deve essere tolta prima dell’inizio del ciclo di asciugatura. La cosa migliore è lavare l’argento a mano in acqua calda saponata subito dopo l’uso. Risciacqua bene in acqua calda e asciuga subito a mano accuratamente. L’argento ossidato deve essere pulito con un prodotto di buona qualità per lucidare l’argento. Sono da evitare i prodotti lucidanti “a immersione”.
Conservazione degli oggetti in argento Tiffany & Co. I prodotti in argento devono essere riposti assolutamente asciutti. Se li usi di frequente, evita un’esposizione eccessiva all’aria e custodiscili in un panno anti-ossidazione, come il sacchetto di flanella in dotazione con l’argento Tiffany & Co. o in un’apposita scatola per l’argento.
I portagioie di qualità sono foderati con tessuto anti-ossidazione e hanno spazi separati per ogni gioiello. Se vivi in un clima umido, metti una bustina anti-umidità nell’apposita scatola o nel rotolo di flanella. Evita il contatto con elastici o altri prodotti in gomma, poiché lo zolfo in essi contenuto causa ossidazione e corrosione.
Clicca qui per visualizzare la nostra gamma di articoli per la cura dei prodotti.
Per domande sulla lucidatura professionale dei prodotti Tiffany & Co., ti invitiamo a visitare una delle nostre boutique o a contattare un consulente dell’assistenza clienti al numero 800 935 547. Il nostro team è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00; e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00.
Conservare l’argento nel sacchetto di flanella Tiffany Blue® in dotazione con il tuo acquisto contribuirà a evitare l’ossidazione.
Si dovrebbe evitare di usare un prodotto per lucidare l’argento, per non togliere la finitura ossidata. Si raccomanda, invece, di pulire l’argento ossidato utilizzando un panno pulito asciutto, per evitare di graffiarlo. Pulire l’argento ossidato solo quando è necessario.
I servizi di pulizia e cura comprendono:
Tiffany & Co. offre ai propri clienti un servizio di lucidatura professionale a pagamento. Il servizio di lucidatura non è effettuato in boutique e richiede fino a due settimane di tempo.
I clienti possono lasciare gli articoli in argento da lucidare presso il punto vendita Tiffany più vicino o spedirli. Per spedire l’argento da lucidare, segui le istruzioni indicate di seguito:
Tiffany & Co. ITALIA S.P.A
CUSTOMER SERVICE
VIA UGO FOSCOLO 3
20121 MILANO.11370