2019 Iniziativa “Diamond Source” di Tiffany & Co.
2023
Tiffany & Co. presenta The Landmark tra 57th Street e Fifth Avenue. Con 10 piani di magnificenza, il flagship store di Tiffany è ricco di creazioni mai viste prima, diamanti scintillanti, gemme raffinate e opere personalizzate degli artisti più famosi del mondo.
2023 Iniziativa “Diamond Source” di Tiffany & Co.
2023
Viene presentata la nuova montatura rivisitata per il leggendario Tiffany Diamond, per festeggiare la grandiosa riapertura di The Landmark. Il gioiello è ispirato all’iconica spilla Bird on a Rock di Jean Schlumberger.
Lock by Tiffany
2022
La collezione Lock by Tiffany fa il suo debutto. La collezione trasforma il motivo del lucchetto degli Archivi Tiffany in un audace simbolo di unione e inclusività.
Knot by Tiffany
2021
Viene presentata la collezione Knot by Tiffany. Le estremità intrecciate formano un nodo che rappresenta la forza dei nostri legami.
2021
2021
Viene presentato l’anello di fidanzamento da uomo the Charles Tiffany Setting, che segna l’inizio di una nuova era in fatto di amore.
2021
2021
Vengono raccolti oltre 6,5 milioni di dollari a sostegno di The Nature Conservancy dalla storica asta di un orologio Patek Philippe Ref. 5711 Nautilus con quadrante Tiffany Blue®.
2021 ABOUT LOVE
2021
La campagna ABOUT LOVE con Beyoncé e JAY-Z coglie la bellezza dell’amore nel tempo e in tutte le sue dimensioni.
2020
2020
Tiffany & Co. lancia il Diamond Craft Journey, diventando la prima Maison di gioielli a rendere noti i Paesi dove sono lavorati i suoi diamanti da 0,18 carati in su, approvvigionati di recente e registrati singolarmente.
2018
2018
Dopo quasi dieci anni, Tiffany presenta un nuovo anello di fidanzamento: Tiffany True®.
2017
2017
Viene lanciata la collezione HardWear by Tiffany. Ispirata a un modello degli Archivi Tiffany, la collezione incarna la forza e l’energia di New York.
2015
2015
Forte della sua tradizione nelle pratiche sostenibili, Tiffany & Co. si unisce ad altre aziende leader impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.
2014
2014
Debutta la collezione T by Tiffany, un’icona dell’era moderna. Esprime il coraggio, la forza e l’ottimismo che caratterizzano Tiffany.
2001
2001
Tiffany collabora con Pantone™ per creare il colore “1837 Blue” in omaggio all’iconica tonalità Tiffany Blue®.
2000
2000
Nasce la Fondazione Tiffany & Co., che rafforza l’impegno a sostenere i paesaggi marini e terrestri più preziosi del mondo. Da quando è stata costituita, la Fondazione ha elargito finanziamenti per oltre 100 milioni di dollari.
1987
1987
I maestri argentieri di Tiffany iniziano a realizzare i trofei dello US OPEN per la United States Tennis Association. Attualmente la Maison è incaricata della realizzazione di cinque diversi premi per il torneo US OPEN, che si tiene ogni anno a New York.
1980
1980
Viene lanciata la prima collezione Tiffany firmata Paloma Picasso. Ispirata ai graffiti degli edifici di New York negli anni ’70, la collezione Graffiti di Paloma Picasso reinventa la street art sotto forma di gioielli.
1979
1979
John Loring viene nominato direttore creativo. Nei quarant’anni successivi è lui a definire la tradizione nel design di Tiffany.
1977
1977
A Tiffany viene commissionata la creazione del trofeo del campionato NBA. È alto 61 cm e pesa circa 7 kg.
1974
1974
Tiffany presenta una nuova gemma di colore e decide di chiamarla tsavorite in onore del Parco nazionale dello Tsavo, vicino al confine tra Kenya e Tanzania, dove è stata scoperta.
1974
1974
Elsa Peretti inizia a collaborare con Tiffany, rivoluzionando il design dei gioielli con un’estetica scultorea e una sensibilità moderna, come dimostra il suo iconico bracciale Bone. Grazie a lei, l’argento acquista una straordinaria importanza, e la sua collezione Diamonds by the Yard® propone gioielli di diamanti da indossare tutti i giorni.
1969
1969
Il portachiavi Return to Tiffany™ viene presentato per la prima volta. Ogni portachiavi venduto è registrato con un numero di serie affinché, qualora venga perso, sia possibile restituirlo al flagship store Tiffany sulla Fifth Avenue perché sia riconsegnato al proprietario. L’iconico design continua a ispirare una delle collezioni Tiffany più vendute in tutto il mondo.
1968
1968
Tiffany introduce la tanzanite, una gemma di colore scoperta alle pendici del Kilimanjaro. Ancora oggi questa gemma si trova in un solo Paese: la Tanzania.
1967
1967
Tiffany realizza il Vince Lombardi Trophy® NFL® per il primo Super Bowl®. Pesa 3,2 kg.
1961
1961

Tiffany debutta nel mondo del cinema con l’iconico film Colazione da Tiffany, la cui protagonista è Audrey Hepburn®. Diventa subito un classico di Hollywood ed è il primo film girato nel flagship store Tiffany, seguito da Insonnia d’amore (1993) e da Tutta colpa dell’amore (2002).

Audrey Hepburn®—Trademark and Likeness property of Sean Hepburn Ferrer and Luca Dotti—All Rights Reserved.

1956
1956
Il leggendario designer Jean Schlumberger inizia a lavorare con Tiffany, inaugurando un capitolo senza precedenti nel mondo del design dei gioielli. Le sue creazioni sontuose e stravaganti riscuotono immediato successo per l’uso fantasioso di diamanti e vivaci gemme di colore.
1955
1955

Gene Moore inizia a lavorare con Tiffany e con lui le vetrine del flagship store di New York diventano magici scenari teatrali ricchi di romanticismo, di spirito e di avventura. Le sue collaborazioni creative con celebri artisti attirano spettatori da tutto il mondo.


Fotografia di Ricky Zehavi

1940
1940
Apre il flagship store Tiffany tra 57th Street e Fifth Avenue, rendendo questa zona di New York la più importante meta dello shopping.
1910
1910
George F. Kunz presenta al pubblico americano la morganite e le assegna questo nome in onore del banchiere e filantropo J. P. Morgan. Scoperta in Madagascar, questa gemma è una rara varietà di berillo dai toni che vanno dal rosa al pesca.
1902
1902
Viene scoperta una nuova pietra preziosa, chiamata kunzite in onore del capo gemmologo di Tiffany, George F. Kunz. Tiffany è la prima casa di gioielli ad avere un gemmologo alle proprie dipendenze.
1902
1902
Louis Comfort Tiffany, figlio di Charles Lewis Tiffany, diventa il primo direttore creativo ufficiale dell’azienda. Figura influente del movimento dell’Art Nouveau, Louis Comfort Tiffany dà forma a un’estetica colorata e naturalistica, come si può vedere dall’iconica lampada “Wisteria”, che rappresenta ancora oggi un’importante fonte di ispirazione per i designer di Tiffany.
1887
1887
Charles Lewis Tiffany diventa famoso quando acquista i gioielli della Corona di Francia. Le pietre sono utilizzate nelle creazioni di Tiffany e i gioielli sono acquistati dall’alta società americana.
1886
1886
Charles Lewis Tiffany presenta il Tiffany® Setting, l’anello di fidanzamento come lo conosciamo oggi. Progettata alla perfezione, la montatura a sei griffe è praticamente invisibile e permette al diamante luminosissimo di elevarsi al di sopra della fedina verso la luce. Il risultato è un anello talmente stupendo da essere il simbolo delle più grandi storie d’amore al mondo da oltre 130 anni.
1885
1885
Tiffany ridisegna lo stemma degli Stati Uniti, che tuttora appare sulle banconote statunitensi e consente a chiunque di tenere una creazione di Tiffany nel proprio portafoglio.
1877
1877
Charles Lewis Tiffany acquista un diamante giallo fancy da 287,42 carati che l’anno seguente viene tagliato per essere portato a 128,54 carati e chiamato The Tiffany Diamond, ad oggi uno dei diamanti gialli fancy più grandi e più belli del mondo.
1868
1868
Tiffany & Co. inizia a realizzare eleganti gioielli in oro, rendendo il lusso accessibile agli americani.
1866
1866
Tiffany presenta Tiffany Timer, il primo cronometro americano.
1862
1862
Il Presidente Abraham Lincoln acquista un paio di orecchini e una collana di perle per la moglie, che li indossa durante la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca.
1853
1853
Charles Lewis Tiffany presenta l’orologio Atlas, alto 2,7 metri, sopra il negozio di Tiffany. Ancora oggi, l’orologio sormonta l’entrata di The Landmark tra 57th Street e Fifth Avenue, ed è l’orologio pubblico più antico di New York.
1851
1851
Tiffany è la prima società americana a istituire lo standard dell’argento 925, in seguito adottato dagli Stati Uniti.
1848
1848
Tiffany diventa un famoso punto di riferimento per i diamanti quando Charles Lewis Tiffany acquista le pietre preziose dell’aristocrazia europea e le porta negli Stati Uniti, permettendo all’élite americana di acquistare gioielli importanti per la prima volta.
1845
1845
Tiffany pubblica il primo catalogo di vendita per corrispondenza degli Stati Uniti e fa conoscere i beni di lusso agli americani. Oggi noto come Collezione Blue Book, raccoglie i gioielli più spettacolari e preziosi della Maison.
1837
1837
A New York, viene aperto il primo negozio Tiffany. Il totale delle vendite del primo giorno ammonta a 4,98 dollari.
Scopri e acquista per categoria