Paloma Picasso

Figlia degli artisti Pablo Picasso e Françoise Gilot, Paloma Picasso è sempre stata una forza creativa dal giorno in cui è nata. Cresciuta in Francia, circondata dall’arte, è sempre stata incoraggiata a essere creativa, e lo ha fatto con grande entusiasmo: nell’infanzia con i suoi disegni, poi con le sue famose collezioni di gioielli per Tiffany. Incarnazione del movimento artistico e culturale della New York degli anni ’80, Paloma Picasso ha rappresentato per Tiffany & Co. una scelta innovativa.

“Il mio scopo nella vita è rendere le cose più belle.”

 —Paloma Picasso

Un debutto memorabile

Invitata a progettare un tavolo per una mostra nel 1979, nell’arco di un anno Paloma Picasso stabilisce un rapporto esclusivo con la Maison e crea una collezione di gioielli con il suo nome: la Collezione Graffiti di Paloma Picasso. Il suo debutto fa immediatamente scalpore nel mondo del design e rimane tuttora la sua collezione più iconica. Ispirandosi a quello che all’epoca è considerato un atto vandalico, Paloma Picasso legittima la street art lavorandola con materiali preziosi e rendendola desiderabile.

True Colors

All’avanguardia nell’uso di gemme di colore dai toni vivaci negli anni ’80, Paloma Picasso ha scelto per le sue creazioni pietre che prima erano completamente ignorate dalla gioielleria. Racconta di essere arrivata a una riunione da Tiffany dove il tavolo era ricoperto dall’intero inventario delle pietre utilizzate da Tiffany perché lei potesse scegliere. “Non sapevo ci fossero colori così vividi, così straordinari. Mi sono divertita un mondo a giocare con tutte quelle pietre e a scoprire che non c’è fine a ciò che la natura può offrire.” Il suo amore per le pietre preziose è evidente in collezioni come Olive Leaf, così come anche nelle creazioni di alta gioielleria, quali la collana per il quinto anniversario di Paloma Picasso® e, più di recente, nella collezione Studio di Paloma Picasso®. Oltre all’uso del colore, Paloma Picasso è anche famosa per i significati che riesce a infondere nei suoi gioielli. Molti dei suoi gioielli diventano quasi dei talismani, caratteristica particolarmente evidente nella sua collezione di articoli da uomo Groove di Paloma Picasso.

“Ero totalmente affascinata dalla vivacità delle straordinarie pietre preziose che la natura è in grado di produrre. Il mio cuore mi ha spinto a scegliere le più luminose di tutte.”

—Paloma Picasso

  

Creazioni pluripremiate

Due musei hanno acquistato le opere di Paloma Picasso: il National Museum of Natural History della Smithsonian Institution e il Field Museum of Natural History di Chicago. Nel 1988, l’artista è stata premiata da The Fashion Group International per il suo grande contributo al settore della gioielleria. The Hispanic Designers Inc. le ha conferito il premio MODA per l’eccellenza nel design ed è stata inserita nella International Best Dressed List Hall of Fame. Nel 2011, il National Museum of Women in the Arts di Washington le ha reso omaggio con una mostra dedicata alle sue opere. Oggi, Paloma Picasso continua ad ampliare le proprie linee di gioielli, presentando sempre nuove creazioni. Come ha spesso affermato: “Il modello più interessante è quello che non ho ancora creato”.