Non esistono domande troppo scontate o richieste eccessive per i Client Advisor Tiffany. Dalla scelta di un anello di fidanzamento o di un regalo agli appuntamenti virtuali o in boutique, siamo sempre al tuo servizio.
Come possiamo aiutarti?
Dal 1837 Tiffany & Co. rispetta gli standard più elevati per quanto riguarda design, materiali e lavorazione, creando gioielli che si tramandano da una generazione all’altra. Con alcuni semplici accorgimenti puoi conservare e proteggere i tuoi gioielli per gli anni a venire.
Con il passare del tempo, i gioielli importanti possono diventare preziosi ricordi di famiglia, se conservati con la cura adeguata. Polvere, inquinamento e usura quotidiana, tutto contribuisce a offuscare la luminosità delle gemme di colore. La superficie dei gioielli in oro, platino e argento può diventare opaca. Le griffe e i fermagli consumati dal tempo possono causare la perdita di una pietra o di un intero gioiello.
Consigliamo quindi di far pulire i gioielli in modo professionale almeno una volta l’anno. Ti invitiamo a riportarci i tuoi gioielli Tiffany & Co. per una manutenzione professionale. Il nostro staff è competente ed esperto per quanto riguarda tutti gli aspetti della cura dei gioielli, come, ad esempio, pulire le gemme di colore, rinfilare le perle e riparare i fermagli e le chiusure degli orecchini.
Gioielli in argento Tiffany & Co.
Tiffany utilizza solo argento 925, uno dei metalli più belli e lucenti. L’argento è un metallo prezioso e, di tanto in tanto, deve essere pulito. Con le cure appropriate, il tuo argento manterrà la sua bellezza e il suo carattere per molte generazioni.
La prima regola per la cura dell’argento
L’argento si ossida, specialmente se esposto all’aria salmastra e ai prodotti contenenti zolfo, come gli elastici e alcuni tipi di carta. Tuttavia, se indossato regolarmente, di solito l’argento richiede meno cure; per questo motivo Tiffany ti consiglia vivamente di indossare i tuoi gioielli in argento ogni giorno.
Regole generali per la cura dell’argento
Versare una piccola quantità di liquido Tiffany per gioielli in argento su un panno morbido e strofinare delicatamente l’argento diverse volte. Risciacquare bene in acqua tiepida e asciugare accuratamente. Questo servirà a eliminare l’ossidazione e l’opacità, mantenendo l’argento come nuovo. Attenzione: il cloro e la candeggina accelerano l’ossidazione e devono essere evitati.
Considerazioni particolari
Una finitura ossidata è l’annerimento intenzionale delle fessure nella decorazione di un oggetto in argento, allo scopo di farne risaltare maggiormente i dettagli. Attenzione a non togliere questa finitura con una pulizia e una lucidatura eccessive.
Conservazione dell’argento
Una volta pulito e lucidato, l’argento deve essere adeguatamente conservato in un luogo asciutto. I nostri sacchetti di flanella Tiffany Blue® lo proteggeranno dalle abrasioni, impedendone in una certa misura l’ossidazione. Anche i sacchetti in tessuto Pacific sono molto efficaci per prevenire l’ossidazione.
Il servizio di lucidatura dell’argento è disponibile per i gioielli, le posate e il vasellame in argento fabbricati da Tiffany & Co. Se desideri far lucidare un oggetto in argento, rivolgiti alla boutique Tiffany & Co. più vicina oppure chiama il Servizio Clienti al numero 800 935 547.
Gioielli in oro e platino
Nell’intervallo tra una pulitura professionale e l’altra, la maggior parte dei gioielli in oro e platino può essere pulita con un liquido non abrasivo. Controlla regolarmente i tuoi gioielli per verificare che le montature siano salde e che le chiusure e i punti di giunzione siano ben fissati.
Evita che l’oro entri in contatto con la candeggina per uso domestico, poiché lo scolorisce rapidamente e può disintegrarlo.
Anche il modo con cui si conservano i gioielli è importante. Al momento dell’acquisto tutti i gioielli Tiffany & Co. sono confezionati in astucci protettivi, custodie o sacchetti resistenti all’ossidazione. Dopo aver indossato i gioielli, consigliamo di riporli nella custodia originale o in un altro contenitore adeguatamente foderato o in un sacchetto.
Gioielli con gemme di colore
Con tutti i gioielli dovrebbero essere prese alcune precauzioni fondamentali. Tuttavia, alcune gemme di colore richiedono una cura particolare, come illustrato in questa sezione.
È necessario proteggere i gioielli dagli urti contro le superfici dure ed evitare il contatto con superfici abrasive. Perfino un diamante si può scheggiare, se urtato con sufficiente forza o semplicemente alla giusta angolazione. Molte pietre, come l’ametista, lo smeraldo, la kunzite, l’opale, la perla, il peridoto, la tanzanite e la tormalina, sono particolarmente delicate e facilmente soggette ad abrasione. Se urtato, anche lo smalto si può scheggiare o graffiare. Le gemme di colore possono graffiare altre gemme e consumarsi a contatto con i metalli preziosi. Si consiglia quindi di evitare di sovrapporre gli anelli e i bracciali che possono essere soggetti a questo tipo di abrasione. Anche le temperature estreme, i profumi, i cosmetici, la pulitura a ultrasuoni e i prodotti chimici per uso domestico possono danneggiare i gioielli.
Per pulire i diamanti, si consiglia l’uso di una soluzione delicata costituita da sei parti di acqua e una di ammoniaca, da applicare con uno spazzolino dalle setole morbide.
Se indossate spesso, le perle devono essere pulite e rinfilate da un esperto una volta l’anno. Tra un intervento di pulitura e l’altro, pulisci delicatamente le perle con un panno umido.
Scarica il PDF Cura completa delle gemme di colore
Gioielli in metallo Rubedo®
Il Rubedo® è un metallo esclusivo di Tiffany che cattura la luce rosata dell’aurora. Preservare la bellezza di questo splendido metallo è semplice e, con la dovuta accortezza, i tuoi gioielli in metallo Rubedo® possono durare per generazioni.
Cura del metallo Rubedo®
Come l’argento, il metallo Rubedo® si può ossidare, specialmente se esposto all’aria salmastra e ai prodotti contenenti zolfo, come gli elastici e alcuni tipi di carta. Per eliminare l’ossidazione o le impronte digitali dal metallo Rubedo®, si consiglia di usare il prodotto per lucidare l’argento di Tiffany o di un’altra marca di qualità. Alcuni prodotti lucidanti a immersione contengono sostanze chimiche aggressive, quindi consigliamo di evitarne l’utilizzo. È sconsigliata la pulitura elettrolitica (foglio di alluminio, sale e bicarbonato in soluzione acquosa).
Iniziare applicando il prodotto per lucidare il metallo con un panno morbido o una spugna. Strofinare ogni pezzo delicatamente, ma con decisione, nel senso della lunghezza, con movimenti rettilinei e uniformi. Lavare in acqua saponata, facendo attenzione a eliminare tutto il prodotto. Risciacquare bene in acqua calda, asciugare con cura e lucidare delicatamente con un panno morbido.
Conservazione del metallo Rubedo®
Una volta pulito e lucidato, il metallo Rubedo® deve essere conservato in modo adeguato. I nostri sacchetti di flanella Tiffany Blue® lo proteggeranno dalle abrasioni, impedendone in una certa misura l’ossidazione. Anche i sacchetti in tessuto Pacific sono molto efficaci per prevenire l’ossidazione. Se il clima è umido, porre nel sacchetto una bustina di cristalli antiumidità (ad es. gel di silice).
Spedizione standard
La spedizione standard è gratuita per tutti gli ordini. Si prega di attendere 2 giorni lavorativi per la consegna.
Spedizione express
Possiamo consegnare il tuo ordine il giorno lavorativo successivo al costo di 18 € per indirizzo. Per ordini superiori a 500 €, la consegna il giorno successivo è gratuita. Gli ordini effettuati entro le ore 13:00 dal lunedì al venerdì verranno consegnati il giorno lavorativo successivo, eccetto nei giorni festivi.
Incisioni
Si prega di considerare un tempo di consegna aggiuntivo di 5 giorni lavorativi per i prodotti incisi a macchina e di 10 giorni lavorativi aggiuntivi per i prodotti incisi a mano o con monogramma, ordinati tramite il sito web o il nostro servizio clienti.
- I resi possono essere effettuati entro 30 giorni dalla data di consegna
- Siamo lieti di offrire un servizio di reso e cambio gratuito.
- Per restituire l'ordine, è sufficiente visitare la pagina Resi e segui i passaggi forniti sul sito del nostro partner. Scegli tra una restituzione o un cambio e seleziona il metodo di restituzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
- La merce acquistata online potrà essere rimborsata o sostituita a condizione che venga restituita nelle stesse condizioni di vendita in cui è stata acquistata e accompagnata dalla ricevuta di acquisto originale.
- I profumi devono essere restituiti nella loro confezione originale (compreso l'adesivo del sigillo) e in condizioni vendibili.
- I rimborsi saranno riaccreditati sulla forma di pagamento originale e saranno elaborati entro 10 giorni lavorativi dalla restituzione.
Si prega di notare che Tiffany & Co. non accetta cambi o rimborsi su articoli personalizzati. Inoltre, ti ricordiamo che i negozi al dettaglio non possono offrire rimborsi o sostituire prodotti acquistati online.
Per qualsiasi domanda, contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 935 547. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00, chiusi i giorni festivi.
Tiffany & Co. offre la seguente gamma di servizi e risorse per aiutarti a prenderti cura dei tuoi gioielli:
- Servizi di pulizia in negozio o presso il nostro Centro Assistenza
- Pulizia in negozio per l'argento (a pagamento) e per i gioielli in oro e diamanti (gratuita).
- Alterazione della misura gratuita per tutti gli anelli di fidanzamento
- Valutazione dei diamanti
- Consultazione per anelli di fidanzamento e sui diamanti
- Incisione
- Lucidatura dei gioielli
- Manutenzione degli orologi, cambio delle batterie, sostituzione del cinturino e messa a misura del bracciale
- Controllo delle griffe degli anelli
- Riparazioni
- Alterazione della misura
Per una prima valutazione è possibile portare l'articolo in un qualsiasi negozio Tiffany & Co. In alternativa è possibile spedire l'articolo al nostro Centro Assistenza seguendo le istruzioni riportate di seguito:
1. Scarica il nostro modulo di riparazione.
2. Stampa il modulo e completare tutte le informazioni.
3. Allega il modulo all'articolo da riparare.
4. Invia l'articolo e il modulo, tramite un metodo di spedizione assicurato, a:
TIFFANY & CO.
VIA BAGUTTA 1,
20121 MILANO
Consulta la nostra guida alla Cura & riparazione per ottenere maggiori informazioni sulla cura e la pulizia dei gioielli.