Dopo l’introduzione nel 1886 del Tiffany® Setting, il primo anello di fidanzamento della Maison, la scatolina blu diventa famosa quanto l’anello. Si dice che la gente entrasse nel negozio chiedendo di comprare le scatoline blu, ma che Charles Lewis Tiffany si rifiutasse di venderle a qualsiasi prezzo. È rimasta famosa una sua dichiarazione rilasciata al New York Sun nel 1906, in cui diceva che sarebbe stato contento di regalarla a chi avesse scelto un gioiello da riporvi.
Tiffany Blue® è un marchio registrato depositato da Tiffany nel 1998, ed è stato codificato e standardizzato dal Pantone® Matching System per garantire che in qualsiasi luogo al mondo, a prescindere dall’oggetto in cui il colore viene riprodotto, che si tratti di una shopping bag o di una pubblicità, sia immediatamente riconoscibile e sempre uguale. Il colore personalizzato che PMS ha creato per Tiffany si chiama “Blue 1837”, in onore dell’anno di fondazione di Tiffany & Co.
La Tiffany Blue Box® è diventata un’icona esclusiva del lusso in tutto il mondo, ma oltre ad essere bellissima è anche ecologica. Tiffany si impegna costantemente a garantire l’utilizzo di carta proveniente da fonti sostenibili e materiali riciclati per la produzione di tutte le Blue Box e di tutti i sacchetti Tiffany, e anche a promuovere l’utilizzo di materiali a base di carta e fibra di legno sostenibili.