Jean Schlumberger

Jean Schlumberger, uno degli artisti di maggior talento del XX secolo, è famoso per le sue fantastiche creazioni. Uomo dal gusto raffinato, possedeva la capacità prodigiosa di far rivivere il mondo della natura e la magia dei tessuti con creazioni surreali fatte di diamanti e gemme di colore. Artista geniale, fantasioso e innovativo, Schlumberger inaugura una nuova era nel design dei gioielli, quando inizia la sua leggendaria collaborazione con Tiffany & Co. nel 1956. 




L’artista

Nato nel 1907 in un’illustre famiglia alsaziana di imprenditori tessili, Schlumberger fin da piccolo dimostra un grande talento per il disegno. A circa vent’anni, l’artista si trasferisce a Parigi per perfezionare il suo talento creativo e seguire la sua passione per le arti, e lì apre un atelier in rue de la Boétie. Nel 1937 la stilista Elsa Schiaparelli scopre il genio artistico di Schlumberger e gli affida l’incarico di creare le sue collezioni di bottoni e bijoux, ottenendo ampi consensi. Dopo aver prestato servizio nell’esercito francese durante la Seconda Guerra Mondiale, Schlumberger si trasferisce a New York, dove apre un piccolo spazio espositivo. È solo quando ha ormai cinquant’anni ed è già un’artista di successo che Walter Hoving, allora Presidente di Tiffany & Co., gli chiede di entrare in azienda come Vicepresidente.  Uno speciale studio di design e uno spazio espositivo sono realizzati secondo le istruzioni del designer, che ha a disposizione una quantità illimitata di magnifiche gemme di colore, con le quali crea alcuni dei gioielli più incredibili della sua carriera.




Disegnatore straordinario, questo artista autodidatta iniziava ogni sua creazione con un disegno, per scoprire nel dettaglio le forme che attiravano la sua attenzione. Con carta da lucido ultra sottile e inchiostro di china, Schlumberger applicava la tecnica dell’acquarello con linee fluide e continue, creando forme immaginifiche e motivi eleganti. È in quegli anni che Schlumberger, con il suo talento innovativo, crea alcuni dei gioielli più iconici di Tiffany, come la spilla Bird on a Rock, gli elaborati bracciali in smalto paillonné, il bracciale Cooper e l’anello di diamanti Sixteen Stone. 




La maestria artigianale

Tra i più dotati designer di gioielli di tutti i tempi, Schlumberger ha realizzato gioielli dall’impareggiabile maestria artigianale. Le sue magnifiche creazioni in oro lavorato a tessuto sono un omaggio alla tradizione della sua famiglia, mentre i suoi motivi geometrici accostati alle forme naturali creano un effetto tridimensionale. I gioielli di Schlumberger che abbinano fili di oro e platino vanno oltre il design dei gioielli dando vita a vere e proprie sculture. Famoso non solo per l’uso innovativo del filo di oro giallo intrecciato, Schlumberger ha adoperato con maestria i colori della natura attraverso l’uso di smalti dalle tinte luminose e di vivaci gemme di colore. È stato infatti Schlumberger a risvegliare l’interesse del pubblico per i gioielli più audaci e importanti grazie ai suoi originali abbinamenti cromatici. Schlumberger ha anche il merito di avere rilanciato l’arte dello smalto paillonné, una tecnica artistica del XIX secolo che richiede un lungo ed elaborato procedimento per applicare lo smalto sull’oro giallo. Applicando a caldo lo smalto traslucido su sottili lamine d’oro, è riuscito a creare dei capolavori con un effetto di profondità straordinaria, come i suoi celebri e iconici bracciali in smalto paillonné.












L’ispirazione

Nei suoi viaggi Schlumberger si è recato spesso a Bali, in India e in Thailandia per stimolare la sua immaginazione. L’energia e il dinamismo delle sue opere sono il frutto del suo immergersi completamente nella natura. Schlumberger, infatti, ha creato alcuni dei suoi più famosi gioielli nella sua casa sull’isola caraibica di Guadalupa.