Bird on a Rock

Da oltre mezzo secolo la spilla Bird on a Rock Jean Schlumberger by Tiffany è un’espressione di gioia, libertà e possibilità. Tiffany & Co. ha presentato per la prima volta nel 1965 questo emblematico gioiello di Jean Schlumberger che, da allora, ha mantenuto il suo intramontabile fascino trasformandosi poi in una serie di straordinarie creazioni ispirate all’originale. Oggi l’iconico Tiffany Diamond risplende in un gioiello trasformabile ispirato a Bird on a Rock. 




“Per me l’arte della gioielleria è prima di tutto un mezzo di espressione.”

—Jean Schlumberger



La storia di Bird on a Rock

Tiffany & Co. ha ufficialmente presentato Bird on a Rock Jean Schlumberger by Tiffany nel 1965. Questo artista visionario si è ispirato a un cacatua giallo nel quale si è imbattuto durante i suoi viaggi in Asia e nei Caraibi, in particolare nella sua amata Guadalupa. Una delle prime spille Bird on a Rock fu acquistata da Bunny Mellon, celebre esponente dell’alta società. Nella sua spilla Bird on a Rock un lapislazzuli taglio cabochon era accostato a diamanti gialli e incolori.




Volare con la fantasia

La spilla Bird on a Rock è diventata davvero iconica nel 1995, quando la Maison ha montato il suo leggendario Tiffany Diamond sulla fantasiosa creazione del designer. La decisione di unire l’uccellino al diamante giallo da 128,54 carati intendeva rendere omaggio a due audaci sognatori: Jean Schlumberger e il fondatore della Maison, Charles Lewis Tiffany. Tiffany ha presentato il gioiello in occasione della retrospettiva su Jean Schlumberger al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, la cui fama non ha fatto che aumentare ad ogni tappa della mostra in giro per il mondo. Oggi, dopo oltre 25 anni, l’uccellino e il diamante giallo si incontrano di nuovo in un pendente trasformabile. La nuova creazione, pensata per celebrare la grandiosa riapertura di The Landmark su Fifth Avenue nel 2023, rivisita l’iconica spilla con cinque uccellini in volo intorno al diamante, a segnare l’inizio di una nuova epoca per la Maison.






Un atto d’amore

Ogni spilla Bird on a Rock è realizzata da un’équipe di artigiani Tiffany, che mettono nella loro arte anni di esperienza e di grande passione. Più di otto maestri artigiani lavorano insieme per oltre 50 ore per realizzare una singola spilla, a testimoniare l’eccezionale maestria artigianale che contraddistingue Tiffany da quasi due secoli.




Le spille Bird on a Rock

Benché l’uccellino sia presente in diversi gioielli, quali collane, orecchini, pendenti e anelli, la spilla rappresenta l’espressione più classica di Bird on a Rock.


Creazioni rare

Creazioni rare

I gioielli Bird on a Rock con diamanti sono forse le espressioni più rare di questa icona di Tiffany. Qui, l’uccellino è posato su uno straordinario diamante giallo, a sottolineare l’autorità di Tiffany come fornitore dei diamanti più belli al mondo.

Un caleidoscopio di colori

Un caleidoscopio di colori

Bird on a Rock di Jean Schlumberger by Tiffany celebra la passione del designer per il colore e l’abbinamento di materiali diversi, nonché per lo smalto paillonné, tecnica artistica del XIX secolo, che ritroviamo negli esclusivi modelli Rainbow Bird on a Rock.





“Voglio cogliere l’irregolarità dell’universo.”

—Jean Schlumberger





Ricevi assistenza da un esperto di diamanti Tiffany

Tra pietre di dimensioni e bellezza incredibili e i tesori più rari e spettacolari della natura, la vasta gamma di diamanti gialli, di colore fancy e incolore di Tiffany non ha eguali. Per maggiori informazioni, contatta un esperto di diamanti Tiffany al numero 800 935 547 o invia un’e-mail all’indirizzo diamondspecialist@tiffany.com.