Tabella delle forme dei diamanti Tiffany

Tiffany offre una vasta gamma di tagli di diamanti per valorizzare la bellezza di ogni forma, assicurando che ogni anello sia straordinario quanto l’amore che rappresenta. La forma di un diamante dovrebbe riflettere lo stile unico e la personalità di chi lo sceglie.

Diamanti taglio brillante

Il taglio brillante è una delle forme più tipiche di un diamante e crea una luminosità intensa. I diamanti taglio brillante sono realizzati per ottimizzare la brillantezza e presentano oltre 56 faccette che riflettono la luce ed emanano piccoli fasci di luce arcobaleno creando uno spettacolo mozzafiato di scintillio e contrasto. Sin dal 1886 l’iconico Tiffany® Setting è impreziosito da un eccezionale diamante taglio brillante triplo e rappresenta lo standard di riferimento per valutare tutti gli anelli di fidanzamento.

Diamanti Taglio Princess

Apprezzato per lo stile contemporaneo e la luminosità, il taglio princess è il taglio fantasia più richiesto per un diamante. I diamanti taglio princess sono caratterizzati da un taglio brillante quadrato modificato con estremità appuntite. Caratterizzato da oltre 50 faccette chevron, questo taglio crea una diffusione della luce e uno scintillio eccezionali. A seconda del rapporto tra lunghezza e larghezza, i diamanti taglio princess possono assumere un aspetto quadrato o rettangolare.

Diamanti taglio smeraldo

I diamanti taglio smeraldo sono ricercati per l’eleganza discreta e per la profondità spettacolare. Questo taglio ottagonale presenta faccette rettangolari parallele e una tavola ampia e aperta che esalta il colore e la purezza della pietra. Il taglio smeraldo è la scelta ideale per chi cerca un anello di fidanzamento di ispirazione art déco.

Diamanti taglio cuscino

Tradizionalmente, il diamante taglio cuscino viene definito in questo modo per la forma simile all’omonimo oggetto. I bordi arrotondati ammorbidiscono gli angoli di questo diamante dal taglio quadrato o rettangolare. Versione straordinaria del classico taglio brillante, il taglio cuscino è una scelta eccezionale per realizzare la montatura di qualsiasi anello di fidanzamento.

Diamanti ovali

La forma ovale è una combinazione elegante di taglio brillante e taglio marquise. Questo taglio brillante presenta faccette scintillanti che fanno danzare la luce e creano l’illusione di avere dita più affusolate. Straordinario e sofisticato, il taglio ovale è una forma straordinaria, ideale per chi desidera esprimere la propria identità.

Diamanti Tiffany True®

I diamanti Tiffany True® presentano un moderno taglio misto che unisce una corona con taglio a gradini a un padiglione con taglio brillante. Esclusiva di Tiffany, questo diamante soddisfa il livello “triple excellent”, il livello più alto nel settore. Perfetta per chi desidera un anello di fidanzamento moderno, questa forma di diamante innovativa è caratterizzata da intensi riflessi bianchi equilibrati da delicati fasci di luce arcobaleno e da un discreto movimento di luce.

Diamanti a goccia 

I diamanti a goccia presentano una forma affusolata, che offre una straordinaria diffusione di luce e unisce le caratteristiche del taglio brillante e del taglio marquise. Così come con la forma ovale e con quella marquise, il meraviglioso taglio a goccia allunga il dito, soprattutto quando viene indossato con la punta rivolta verso l’unghia. I diamanti a goccia di Tiffany sono caratterizzati da una simmetria perfetta e creano un effetto straordinario nelle montature Halo.  

Diamanti a cuore

Le gemme a cuore sono il classico simbolo dell’amore e sono tagliate con un rapporto preciso tra lunghezza e larghezza per assicurare curve perfettamente simmetriche. Carico di sentimento e raro quanto la relazione che simboleggia, il diamante a cuore è una scelta ideale per chi ama il romanticismo e lo stile classico.

Qual è la differenza tra il taglio e la forma di un diamante?

È importante notare che il taglio e la forma di un diamante non sono la stessa cosa. Il taglio è determinato dal modo in cui le faccette di un diamante reagiscono alla luce. La forma indica l’aspetto geometrico di un diamante. Il taglio definisce la forma che assumerà un diamante grezzo, mentre il contrario non è possibile.

 

È per questo motivo che la forma dei diamanti viene spesso definita taglio.

Difference Between a Diamond Cut and a Diamond Shape
How Diamond Shape Affects Sparkle

In quale modo la forma di un diamante incide sulla sua brillantezza?

Il taglio di un diamante e, pertanto, la sua forma incidono sulla sua capacità di brillare. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che il taglio determina il numero di faccette di un diamante e incide sulla capacità della luce di muoversi attraverso la pietra. Le faccette sono superfici piatte e lucidate di un diamante. Proprio come degli specchietti, ogni faccetta è tagliata con precisione e posizionata rispettando le proporzioni per massimizzare la capacità del diamante di raccogliere la luce e rifletterla. Sebbene la qualità del taglio rappresenti il fattore più importante per la brillantezza di un diamante, anche il colore e la purezza giocano un ruolo rilevante. Più elevato è il livello di colore e purezza, più luminoso sarà il diamante.
Tiffany rifiuta qualsiasi diamante che presenti imperfezioni visibili a occhio nudo.