Colore del diamante

Tabella sul colore dei diamanti


Per creare i suoi anelli di fidanzamento, Tiffany accetta solo diamanti “incolore” e “quasi incolore” in base alla scala di gradazione del colore. Ciò significa che per realizzare gli anelli di fidanzamento, Tiffany accetta solo diamanti di colore D, E, F, G, H e I. Nel caso di un diamante con una classificazione del colore incerta, gli viene attribuita automaticamente la gradazione di colore più conservativa.
 

DEF

Incolore

 

GHIJ

Quasi incolore

 

KLM

Giallo pallido

 

NOPQR

Giallo molto chiaro

 

STUVWXYZ

Giallo chiaro
 

Gli standard gemmologici di questa sezione si riferiscono solo ai diamanti di fidanzamento registrati singolarmente, montati su determinati modelli di anello.

Tiffany & Co. Diamond Color Chart
Tiffany & Co. Diamond Color

Il colore del diamante è importante? 

Il colore è il secondo fattore più importante delle 4C poiché la gradazione di colore incide in modo diretto sull’aspetto di una pietra preziosa. I diamanti con una gradazione di colore scarso possono apparire leggermente gialli e non presentare il desiderato colore bianco brillante. Inoltre, il Laboratorio gemmologico Tiffany non accetta gemme con una fluorescenza forte o eccessiva che, alla luce naturale, può conferire al diamante un aspetto lattiginoso.



“Se compri un gioiello Tiffany, compri un’opera d’arte.”

—Paul Domiciano, model maker

 

 

Tiffany & Co. Diamond Color