Engagement Ring Setting

Che cos’è la montatura di un anello di fidanzamento?

La montatura indica il modo in cui le gemme di colore sono incastonate oppure montate su una fedina di metallo. Il suo compito è quello di far risaltare la bellezza del diamante dell’anello di fidanzamento. Per stile si intende l’estetica complessiva del modello che la montatura aiuta a creare, che si tratti di un solitario, di un modello Halo o di un anello Three Stone.

Che cos’è un anello di fidanzamento con solitario?

Proprio come dice il suo nome, una montatura con solitario indica un anello con un unico e meraviglioso diamante. Resi celebri in tutto il mondo dopo il debutto del Tiffany® Setting, gli anelli di fidanzamento con solitario pongono in risalto la bellezza del diamante. Sebbene il taglio brillante sia quello più scelto per un anello di fidanzamento con solitario, lo splendido diamante incastonato al centro di questa montatura classica può assumere qualsiasi forma.

Che cos’è un anello di fidanzamento Halo?

La montatura Halo è caratterizzata da una scintillante pietra centrale circondata da un luminoso cerchio di diamanti più piccoli. Si tratta di uno stile molto richiesto perché l’alone di luce dei diamanti potenzia l’impatto visivo della pietra centrale. Le montature Halo degli anelli di fidanzamento Tiffany sono caratterizzate da diamanti con diverse forme circondati da uno o due giri di diamanti bianchi o rosa.

Che cos’è un anello di fidanzamento Three Stone?

La montatura degli anelli di fidanzamento Three Stone è caratterizzata da tre splendide pietre scintillanti che creano un’armonia perfetta. Le pietre centrali tonde e dalla forma fantasia vengono abbinate a pietre laterali per realizzare un modello dalla bellezza superlativa. Gli anelli di fidanzamento Three Stone di Tiffany presentano una scintillante pietra centrale circondata ai lati da diamanti brillanti o zaffiri luminosi.

Montatura a griffe

La montatura a griffe è il tipo di montatura per anello di fidanzamento più comune ed è caratterizzata da sottili griffe in metallo che fissano e avvolgono il diamante all’altezza della cintura. Ogni griffe è realizzata con cura e posizionata a contatto con i castoni del diamante. Resa famosa dall’iconico anello di fidanzamento Tiffany® Setting, la montatura a griffe eleva la pietra al di sopra della fedina, consentendo alla luce di entrare nel diamante e di uscire da tutte le angolature creando una brillantezza, una luminosità e uno scintillio unici.

Tiffany & Co. Prong Setting
Tiffany & Co. Bead Setting

Montatura con sgriffatura

In una montatura con sgriffatura, piccoli pezzi tondi di metallo vengono sollevati dalla superficie per essere utilizzati come griffe al fine di fissare la gemma di colore. Questa montatura viene spesso scelta per far risaltare le pietre sulla fedina. Poiché le punte di metallo riflettono la luce, gli anelli di fidanzamento Tiffany con montatura sgriffata emettono una luce straordinaria quando vengono indossati.

Montatura a pavé

La parola pavé deriva dal francese “pavement” (pavimento) e rappresenta un tipo di montatura con sgriffatura nella quale le gemme di colore sono fissate una accanto all’altra con una punta. Nella montatura con pavé la superficie sembra come “pavimentata” con diamanti disposti uno accanto all’altro. Gli anelli di fidanzamento Tiffany con pavé di diamanti sono realizzati con una quantità da tre a sei punte per fissare ogni gemma di colore. Questa montatura molto richiesta è la scelta perfetta per chi desidera un maggiore scintillio.

Tiffany & Co. Pavé Setting
Tiffany & Co. Channel Setting

Montatura a binario

Nella montatura a binario i diamanti sono fissati in due pareti di metallo parallele all’interno della fedina. Negli anelli Tiffany lo spazio tra le pietre incastonate a binario non può essere più largo dello spessore di un foglio di carta. Resistenti ed eleganti, gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali con montatura a binario sono apprezzati per il flusso di luce continuo.

Montatura a tensione

Nella montatura a tensione si sfrutta la pressione esercitata dalle direzioni opposte per fissare la pietra affinché appaia come sospesa sull’anello. Questa tensione crea l’illusione di un diamante che fluttua a mezz’aria. Grazie ai lati aperti e alla posizione sopraelevata, la luce entra nella gemma di colore ed esce da essa creando uno scintillio eccezionale.

Tiffany & Co. Tension Setting
Tiffany & Co. Bezel Setting

Montatura con incastonatura

In questa famosa montatura per fedi nuziali con diamanti, un bordo di metallo protegge i lati della gemma di colore. Gli anelli di fidanzamento con montatura con incastonatura sono caratterizzati da una superficie piatta che espone solo la corona o la parte superiore del diamante. Tale caratteristica rende questa montatura ideale per chi desidera un anello di fidanzamento con una montatura bassa.

Montatura a cattedrale

La montatura a cattedrale rende l’anello di fidanzamento più alto e dona maggiore eleganza. Il gambo dell’anello si incurva verso l’alto, ricordando gli archi alti ed eleganti di una cattedrale, mentre solleva la pietra centrale sopra alla fedina. La montatura a cattedrale è ideale per chi preferisce un modello tradizionale con una montatura alta.

Tiffany & Co. Cathedral Setting
Tiffany & Co. Burnish Setting

Montatura con brunitura

Nella montatura con brunitura le pietre sono incastonate in infossature all’interno della fedina e sono fissate per mezzo di brunitura o pressione sul metallo per coprire tutte le cinture della gemma. Questa montatura protegge ogni gemma di colore posizionandola a livello della superficie di metallo o al di sotto.