Engagement Ring Setting

Che cos’è la montatura di un anello di fidanzamento?

La montatura è il modo in cui le gemme sono incastonate o montate sulla fedina in metallo. La montatura ha la funzione di far risaltare la bellezza del diamante di un anello di fidanzamento. Per modello si intende l’estetica complessiva dell’anello, che la montatura contribuisce a creare – che si tratti di un solitario, di un modello Halo o Three Stone.

Che cos’è il Tiffany® Setting?

Presentato nel 1886, il Tiffany® Setting ha definito lo standard per l’anello di fidanzamento come lo conosciamo oggi. Questo modello iconico è caratterizzato da un diamante taglio brillante in una montatura a sei griffe, che innalza il diamante sopra la fedina verso la luce, aumentando al massimo la luminosità della pietra. Tutti i diamanti Tiffany® Setting si distinguono per il taglio “triple excellent”, il livello più alto nel settore.

Tiffany & Co. Solitaire Engagement Rings

Che cos’è un anello di fidanzamento con solitario?

Proprio come dice il suo nome, la montatura con solitario indica un anello con un unico, meraviglioso diamante. Gli anelli di fidanzamento con solitario, diventati famosi in tutto il mondo dopo l’introduzione del Tiffany® Setting, fanno risaltare la bellezza del diamante. Benché il diamante taglio brillante sia il più scelto per un anello di fidanzamento con solitario, qualsiasi forma di diamante è splendida al centro di questa montatura classica.

 

Che cos’è un anello di fidanzamento Halo?

La montatura Halo è caratterizzata da una spettacolare pietra centrale circondata da un cerchio scintillante di diamanti più piccoli. È un modello molto richiesto, perché i diamanti che incorniciano la pietra centrale ne aumentano al massimo l’effetto visivo. Le montature Halo degli anelli di fidanzamento Tiffany sono caratterizzate da diamanti di diverse forme circondati da uno o due giri di diamanti bianchi o rosa.

 

Tiffany & Co. Halo Engagement Rings

Montatura a griffe

La montatura a griffe, la più comune per un anello di fidanzamento, è caratterizzata da sottili griffe in metallo che trattengono in modo sicuro il diamante all’altezza della cintura. Ogni griffe, accuratamente rastremata e angolata, è posizionata a contatto con le faccette del diamante. Resa famosa dall’iconico anello di fidanzamento Tiffany® Setting, la montatura a griffe innalza la pietra al di sopra della fedina, consentendo alla luce di entrare e uscire attraverso il diamante da ogni angolazione, aumentandone al massimo luminosità, fuoco e scintillio.

Tiffany & Co. Prong Setting
Tiffany & Co. Bead Setting

Montatura a grani

Nella montatura a grani, piccole porzioni metalliche tondeggianti sono sollevate dalla superficie e utilizzate come griffe per trattenere la gemma. Questa montatura spesso è caratterizzata da piccole pietre sulla fedina. Poiché anche i grani di metallo riflettono la luce, gli anelli di fidanzamento Tiffany con fedine di diamanti montati a grani sono straordinariamente luminosi.

 

Montatura pavé

La parola pavé deriva dalla parola francese per “pavimento” e indica un tipo di montatura a grani nella quale le gemme adiacenti condividono un grano. Nella montatura a pavé la superficie è ricoperta di diamanti montati molto vicini l’uno all’altro. Gli anelli di fidanzamento Tiffany con pavé di diamanti hanno da tre a sei grani per fissare ogni gemma. Questa montatura molto richiesta è la scelta perfetta per chi desidera un maggiore scintillio.

 

Tiffany & Co. Pavé Setting
Tiffany & Co. Channel Setting

Montatura a binario

Nella montatura a binario i diamanti sono incastonati tra due strisce parallele di metallo all’interno della fedina. Negli anelli Tiffany lo spazio tra le pietre incastonate a binario non può superare lo spessore di un foglio di carta. Eleganti e intramontabili, gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali con montatura a binario sono molto apprezzati, poiché questa crea un flusso di luce continuo.

 

Montatura a cattedrale

La montatura a cattedrale rende l’anello di fidanzamento più alto e più elegante. Il gambo dell’anello si incurva slanciandosi verso l’alto come gli archi di una cattedrale, innalzando la pietra centrale al di sopra della fedina. La montatura a cattedrale è ideale per chi preferisce un modello tradizionale con la pietra montata più in alto, in primo piano.

 

Tiffany & Co. Cathedral Setting
Tiffany & Co. Burnish Setting

Montatura con brunitura

Nella montatura con brunitura le pietre sono incastonate in piccole cavità della fedina e fissate nel metallo mediante brunitura o pressione, in modo da coprire la cintura delle gemme. Questa montatura protegge ogni gemma posizionandola alla stessa altezza, o al di sotto, della superficie del metallo.