Progetto “Diamond Source”

In qualità di leader storico nel settore del lusso sostenibile, Tiffany sostiene attivamente l’importanza di un approvvigionamento etico dei diamanti a livello globale. A differenza degli altri gioiellieri, per la maggior parte dei nostri diamanti e metalli grezzi ci approvvigioniamo direttamente da miniere conosciute e che operano in modo responsabile sia a livello ambientale che sociale.

 

Per continuare a garantire un approvvigionamento responsabile, ora siamo in grado di fornire le informazioni sulla provenienza di ogni diamante approvvigionato di recente e registrato singolarmente: un passo significativo per garantire la trasparenza in materia di diamanti. Gli esperti di diamanti Tiffany sono in grado di indicare la regione o i paesi di provenienza delle pietre. 

Tiffany & Co. Diamond Source Initiative
Tiffany & Co. Diamond Source Initiative

“La sostenibilità è uno dei valori fondamentali di Tiffany & Co. poiché rappresenta la nostra eredità del passato e il nostro futuro. Tiffany promette al mondo di proteggere la sua bellezza, di prendersi cura dei suoi abitanti e di svolgere le proprie attività con rispetto”. 

— Alessandro Bogliolo, chief executive officer, Tiffany & Co.

Trasformazione totale

Crediamo che l’eccellenza artigianale inizi con l’estrazione responsabile delle materie prime della migliore qualità e che continui fino alla creazione di ogni singolo gioiello. Quando un diamante grezzo è ritenuto all’altezza del prestigio di Tiffany, viene affidato ai nostri esperti tagliatori e ai nostri maestri artigiani. Siamo così impegnati a raggiungere l’eccellenza che affidiamo questa responsabilità solo agli artigiani più abili ed esperti. 

Tiffany & Co. Diamond Source Initiative
Tiffany & Co. Diamond Source Initiative

Un’eredità brillante

Come le impronte digitali degli esseri umani, ogni diamante presenta alcune caratteristiche distintive, come colore, purezza e peso in carati. Tuttavia, ciò che dà vita e anima a un diamante è il taglio. Ogni diamante Tiffany, grande o piccolo che sia, è lavorato con estrema cura. Tiffany è orgogliosa dei suoi 1.500 tagliatori e lucidatori esperti. Svolgono il loro lavoro con passione per far risaltare la straordinaria bellezza di ogni pietra. Angoli, proporzioni e simmetria sono sempre tenuti in considerazione per sublimare la brillantezza della pietra. Dal più piccolo mêlée al solitario più importante, i diamanti Tiffany sono tagliati per esaltare al massimo brillantezza, scintillio e dispersione della luce. 

Sostenibilità

Da 180 anni, anno della fondazione di Tiffany & Co., i nostri gioielli traggono ispirazione dalla natura. Oggi come ogni giorno, ci impegniamo a proteggere l’ambiente, a valorizzare le comunità di tutto il mondo con le quali lavoriamo e a svolgere con cura la nostra attività.

 

Nel corso degli ultimi vent’anni, abbiamo integrato considerazioni di tipo ambientale e sociale nelle nostre prassi aziendali, che riguardano l’estrazione responsabile delle materie prime, la lavorazione artigianale dei nostri modelli e la gestione dei nostri negozi. Sosteniamo pubblicamente la tutela dell’ambiente terrestre e marino e promuoviamo un miglioramento degli standard del settore per la salvaguardia delle nostre comunità.

 

Tiffany & Co. Diamond Source Initiative