Leader nella tracciabilità dei diamanti
All’avanguardia nell’approvvigionamento responsabile, non ci limitiamo a rispettare gli standard del settore, ma vogliamo essere un esempio da seguire.
Nella maggior parte dei casi, Tiffany si approvvigiona di diamanti in modo diretto da miniere e fonti conosciute. Grazie al progetto “Diamond Source”, Tiffany è in grado di fornire informazioni sulla provenienza (la regione o i Paesi di origine) per ogni diamante (di 0,18 carati e oltre) approvvigionato di recente e registrato singolarmente. Il Diamond Craft Journey ci consente anche di condividere informazioni su dove questi diamanti sono lavorati. Il viaggio di un diamante Tiffany è molto più di una mappa dei luoghi in cui è stato: rappresenta infatti l’impatto positivo che hanno le nostre attività sulle comunità locali, sui diritti umani e sull’ambiente.
Tiffany ha temporaneamente chiuso i negozi in Russia e durante questo periodo fornirà assistenza finanziaria e operativa essenziale ai dipendenti coinvolti. Continueremo a monitorare con grande attenzione la crisi in corso in Ucraina e rispetteremo le sanzioni e le restrizioni legali applicabili di cui è oggetto la Russia.
Tiffany & Co. si conforma pienamente all’ordine esecutivo del presidente Biden sull’approvvigionamento di diamanti non industriali di origine russa. Alla data del 21 marzo 2022, Tiffany ha sospeso l’approvvigionamento di tutti i diamanti grezzi dalla Russia e anche di diamanti di origine russa con numero di serie, indipendentemente da dove siano avvenuti il taglio e la lucidatura.
Per quanto riguarda i diamanti mêlée, Tiffany ha adottato un’ulteriore misura istruendo i fornitori di interrompere l’acquisto di pietre grezze russe per conto di Tiffany e di separare, d’ora in poi, i diamanti mêlée russi e non russi.
Sebbene circa il 30% dei diamanti di tutto il mondo provenga dalla Russia, il processo di catena di custodia trasparente Tiffany con i nostri diamanti approvvigionati di recente registrati singolarmente offre alla clientela la possibilità di scegliere il Paese o la regione da cui proviene il diamante dell’anello di fidanzamento: una novità nel settore della gioielleria di lusso.
Tiffany & Co. è la prima Maison di gioielli di lusso al mondo ad offrire la tracciabilità dei suoi diamanti condividendo l’intero percorso artigianale dei suoi diamanti approvvigionati di recente e registrati singolarmente, che include la divulgazione dei Paesi o delle regioni in cui questi diamanti sono realizzati e montati.