Louis Comfort Tiffany

Un maestro del design: Louis Comfort Tiffany

Charles Lewis Tiffany creò uno dei marchi di lusso più importanti al mondo, Tiffany & Co. Suo figlio, Louis Comfort Tiffany, si guadagnò la fama di miglior designer americano tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Ammirato per le sue splendide vetrate e lampade in vetro colorato, LCT, come veniva chiamato, si ispirò alla natura come tema decorativo per le sue creazioni.
Louis Comfort Tiffany

Alla morte di Charles Tiffany nel 1902, LCT viene nominato primo direttore creativo dell’azienda. In questa veste, crea il reparto Gioielli Artistici Tiffany nel negozio sulla Fifth Avenue, dove vengono realizzati i suoi gioielli e oggetti innovativi secondo l’antica e consolidata tradizione di eccellenza artigianale di Tiffany, una tradizione che continua ancora oggi.

Ammirato pittore e artista leader del movimento Art Nouveau, LCT aggiunge ai gioielli e agli oggetti di Tiffany una sensibilità tipicamente americana.

Louis Comfort Tiffany

Ispirandosi al disordine grafico della natura - fiori e foglie, frutti e insetti - e alla varietà dei paesaggi americani, LCT diventa famoso per le sue creazioni ispirate alla natura. Grazie al suo talento artistico, granati diventano bacche con foglie di smalto verde; opali in un motivo a grappoli d’uva rievocano i pergolati del New England; e opali neri, granati demantoidi e platino sembrano spiccare il volo in una spilla a forma di libellula.

Un secolo dopo, le sue opere, che hanno radici profonde nel naturalismo, continuano a ispirare le creazioni di Tiffany.