Come nasce il gioiello: La collana Shell

Vero capolavoro scultoreo, la collana Shell è un’elaborata reinvenzione dei capolavori della natura. Gli artigiani hanno realizzato il gioiello a mano con una palette di diamanti tagliati a misura, platino e un ipnotico opale nero in forma libera del peso di oltre 19 carati.
Rivisitazione degli Archivi

Rivisitazione degli Archivi

Il tema della conchiglia (Shell) si ispira a un capolavoro d’archivio di Jean Schlumberger. Rielaborando le sue forme e pur preservando lo spirito espressivo e la complessità del design, la Chief Artistic Officer Nathalie Verdeille ha creato incredibili gioielli innovativi, che rendono omaggio all’iconica spilla di Schlumberger.
Un capolavoro trasformabile

Un capolavoro trasformabile

La collana Shell può essere indossata in quattro modi diversi grazie agli innovativi meccanismi nascosti che consentono di staccare la conchiglia dalla collana. La parte superiore della conchiglia si apre rivelando lo straordinario opale nero, che può anche essere staccato dal gioiello. In un’impresa di eccezionale maestria artigianale i designer e gli artigiani di Tiffany hanno collaborato per dare vita a questa creazione straordinariamente versatile.
“Non c’è niente di più moderno che spingersi oltre i limiti e creare con la passione di esplorare l’ignoto. Anche questa idea, naturalmente, era vicina al pensiero di Jean Schlumberger.”
—Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer, Tiffany & Co.
Tutti i numeri del gioiello

Tutti i numeri del gioiello

Gli artigiani hanno realizzato a mano questo straordinario gioiello in più di 1.900 ore di lavorazione con una palette di 209 diamanti taglio baguette tagliati a misura del peso complessivo di oltre 23 carati, 285 diamanti quadrati del peso complessivo di oltre 12 carati, 413 diamanti taglio brillante del peso complessivo di oltre 11 carati, un diamante taglio smeraldo di oltre 3 carati e uno straordinario opale nero in forma libera di oltre 19 carati.
Il mondo dell’Alta Gioielleria di Tiffany

Il mondo dell’Alta Gioielleria di Tiffany

Con il Blue Book 2023: Out of the Blue, le fantastiche creature del mare sono reinventate con i diamanti e le gemme di colore più eccezionali del mondo.