Guida ai diamanti Tiffany
Per poter far risaltare tutta la bellezza di una pietra, è necessario controllare con attenzione l’intero processo produttivo, dalla miniera al cliente. Durante questo processo, vengono prese migliaia di decisioni che donano vita, scintillio e luminosità a un diamante. Solo Tiffany poteva perseguire la perfezione con costante impegno e dedizione.
![Ring displayed in open Tiffany and Company ring box.]()
La promessa di Tiffany
La bellezza superlativa dei diamanti di fidanzamento Tiffany è il risultato di standard di qualità rigorosi e della particolare cura dedicata alla creazione dei diamanti più belli in ogni fase del processo. Ma oltre le famose 4C, Cut (taglio), Clarity (purezza), Color (colore) e Carat weight (peso in carati), Tiffany sa bene che ci vuole un essere umano perché una gemma prenda vita.
I nostri maestri artigiani vedono la bellezza in ogni diamante Tiffany e lavorano con passione e precisione per esaltarne lo splendore e l’intensa luminosità. Cerchiamo di raggiungere la perfezione con il massimo impegno e, pertanto, affidiamo questo lavoro solo agli artigiani più abili e dotati. Da oltre 130 anni ogni anello viene realizzato a mano seguendo la stessa procedura ed è per questa ragione che è necessario quasi un anno (dal momento dell’estrazione del diamante alla realizzazione del gioiello) per creare un anello di fidanzamento che sia degno di portare il nome Tiffany.
Gli standard rigorosi della brillantezza di Tiffany
Ogni diamante è speciale se si considera che si è formato nelle profondità della terra miliardi di anni fa. Come le impronte digitali degli esseri umani, ogni diamante presenta alcune caratteristiche distintive, come il colore, la purezza e il peso in carati. Tuttavia, ciò che dona vita e anima a un diamante è il taglio.
Taglio
Tiffany taglia i propri diamanti e sceglie diamanti grezzi della massima qualità per metterli nelle mani dei migliori tagliatori al mondo. I maestri artigiani lavorano i diamanti dalle proporzioni perfette, in modo che ogni pietra possa rivelare tutta la sua bellezza. Assicurano il preciso posizionamento, la forma e l’angolo di ogni faccetta del diamante per esaltarne al massimo la brillantezza e la diffusione di luce.
I tagliatori dei diamanti Tiffany rifiutano qualsiasi compromesso. Quando si deve scegliere tra dimensioni e bellezza, Tiffany sceglie sempre la bellezza affinché i suoi diamanti risplendano più di tutti gli altri.
I diamanti Tiffany sono più luminosi e scintillanti perché sono realizzati a mano in questo modo e soltanto i diamanti tagliati alla perfezione meritano di essere inseriti nella leggendaria Tiffany Blue Box.
Tiffany, infatti, è talmente convinta della qualità eccezionale dei suoi diamanti da offrire una garanzia a vita.
![Diamond Table]()
Tavola
La faccetta estesa al centro della corona di un diamante lucidato. La forma della tavola varia in base al taglio del diamante. In un diamante taglio brillante, la tavola è di forma ottagonale.
![Diamond Girdle]()
CINTURA
Striscia sottile che circoscrive il bordo di intersezione della corona e del padiglione. La cintura può essere lucidata o lasciata grezza.
![Diamond Pavilion]()
PADIGLIONE
La porzione del diamante al di sotto della cintura, compreso l’apice.
![Diamond Culet]()
Apice
Piccola faccetta sulla punta del padiglione. In alcuni diamanti taglio brillante, la faccetta è ottagonale. Sul fondo di alcuni diamanti tagliati a gradini, la faccetta è rettangolare.
![Crown of a Diamond]()
CORONA
La parte del diamante al di sopra della cintura.
![Deep Diamond Cut]()
TROPPO PROFONDO
![Diamond Cut with Perfect Proportions]()
PROPORZIONE PERFETTA
![Shallow Diamond Cut]()
TROPPO SUPERFICIALE
![Diamond Cut with Perfect Symmetry]()
SIMMETRIA PERFETTA
![Diamond with Off-Center Table and Misaligned Facets.]()
TAVOLA SCENTRATA E FACCETTE NON ALLINEATE
Purezza
La purezza di un diamante è un parametro utilizzato per valutare la trasparenza e la rarità di una gemma, in base alla visibilità di queste caratteristiche con un ingrandimento pari a 10 volte. Una gemma è considerata priva di imperfezioni se, con un ingrandimento pari a 10 volte, non sono visibili né inclusioni (difetti interni) né difetti (imperfezioni esterne). Trovare diamanti assolutamente privi di imperfezioni è molto difficile e il prezzo ne riflette la rarità.
Gli standard rigorosi di Tiffany per la classificazione dei diamanti sono applicati con competenza, integrità e precisione. Quando Tiffany ritiene che la purezza di un diamante sia al limite tra due valori, attribuirà sempre alla pietra un valore inferiore, senza mai aumentare esageratamente il grado di purezza di un diamante in modo artificioso.
Tiffany rifiuta qualsiasi diamante che presenti imperfezioni visibili a occhio nudo.
Tiffany Diamonds Clarity Grade
![Flawless (FL) Diamond Clarity]()
FL
Privo di imperfezioni![Internally Flawless (If) Diamond Clarity]()
IF
Internamente privo di imperfezioni![Very Very Slightly Included (VVSI1 & VVSI2) Diamond Clarity]()
VVS1 VVS2
Con inclusioni molto molto piccole ![Very Slightly Included (VSI1 & VSI2) Diamond Clarity]()
VS1 VS2
Con inclusioni molto piccole![Slightly Included (SI1 SI2) Diamond Clarity]()
SI1 SI2
Con inclusioni piccole ![Included (I1, I2 & I3) Diamond Clarity]()
I1 I2 I3
ImperfettoQualità Tiffany
Colore
Il colore si riferisce alla tonalità del diamante. In natura, la maggior parte dei diamanti ha una leggera tonalità di giallo o marrone. Più un diamante è “incolore”, più è raro. In base agli standard del settore, ogni diamante è valutato in base ad una “scala precisa di riferimento” e gli viene attribuita una gradazione di colore in una scala da “D” (incolore) a “Z” (giallo chiaro).
Tiffany accetta solo diamanti “incolori” e “quasi incolori” in base alla scala di gradazione del colore.
Nel caso di un diamante con una classificazione del colore incerta, gli viene attribuita automaticamente la gradazione di colore più conservativa. Inoltre, il Laboratorio Gemmologico Tiffany non accetta gemme con una fluorescenza forte o eccessiva che, alla luce naturale, può conferire al diamante un aspetto lattiginoso.
Diamond Color Chart

Qualità Tiffany

Peso in carati
I diamanti Tiffany sono sempre tagliati per massimizzarne la brillantezza, non il peso in carati. I “carati” indicano il peso di un diamante.
Un carato equivale a 0,20 grammi. Tiffany misura i diamanti fino a un millesimo di carato. Il peso in carati non determina di per sé il valore di un diamante. Ad esempio, due pietre da un carato possono presentare una notevole differenza di prezzo se si considerano purezza, colore e taglio. Una volta chiarito questo aspetto, è evidente che è raro trovare diamanti di grandi dimensioni di qualità ineguagliabile e che il loro prezzo è determinato di conseguenza.
Forme dei diamanti Tiffany
Nel corso della tua vita, guarderai il tuo anello di fidanzamento più di un milione di volte. La pietra, la montatura e la forma dovrebbero riflettere il tuo stile unico e la tua relazione esclusiva.
Tiffany offre una vasta gamma di tagli di diamanti per valorizzare la bellezza di ogni forma, assicurando che ogni anello sia straordinario quanto l’amore che rappresenta.

Taglio smeraldo
Anche se un diamante taglio smeraldo ha 58 faccette, come nei diamanti taglio brillante e taglio princess, sono le faccette parallele che contribuiscono a valorizzare il colore e la purezza della pietra.
ESPLORA GLI ANELLI DI FIDANZAMENTO TAGLIO SMERALDOSei pronto per la fase successiva?
© 2018 Tiffany & Co. All Rights Reserved