Elsa Peretti

L’arrivo di Elsa Peretti da Tiffany & Co. nel 1974 ha segnato una rivoluzione nel mondo del design dei gioielli. La sua prima collezione è andata esaurita il giorno del lancio e ha trasformato l’argento in un materiale di lusso. Autentica pioniera del design, le sue creazioni uniche hanno un’estetica organica inedita. Tra le magistrali creazioni della designer, ricordiamo la rivoluzionaria collezione Diamonds by the Yard®, una combinazione di catene fluide e sottili con pietre montate a castone, che hanno reinventato il ruolo dei diamanti nella moda. Elsa Peretti ha rivoluzionato il mondo del design e cambiato per sempre il modo in cui le donne indossano i gioielli, lasciando un’eredità che resta una costante fonte di ispirazione.


“Le magnifiche creazioni di Elsa mi hanno ispirato. Sono organiche e sensuali; se ne percepisce tutta la forza vitale.”

—Hiro, fotografo leggendario e collaboratore di lunga data di Elsa Peretti

La nascita di un’icona

Nata a Firenze, Elsa Peretti studia a Roma e in Svizzera. In seguito, torna a Roma per diplomarsi in Interior Design. Nel 1969, è già una modella affermata e famosa a New York e a Barcellona, e iniziava già a creare i suoi gioielli. Lo stilista americano Giorgio di Sant’Angelo utilizza alcune delle sue creazioni in una sfilata di moda e il successo è immediato. È durante questo periodo che conosce il leggendario designer Halston, che diventa suo grande amico e frequente collaboratore. 

Una pioniera del design

Dopo dieci anni di collezioni di gioielli di grande successo, come Bottle, Open Heart, Bean design e, naturalmente, i suoi bracciali Bone, all’inizio degli anni ’80 la designer inizia a disegnare per Tiffany oggetti per la casa in porcellana, cristallo e argento. Come i suoi gioielli, queste nuove creazioni sono state apprezzate per le loro forme fluide e la qualità tattile. Rappresentano l’amore per la vita, il calore di un ospite generoso e l’idea che bello e utile debbano essere sempre un binomio inscindibile.

“Il tatto è importante: mi ispiro moltissimo alle cose tattili.”

 —Elsa Peretti

Una tradizione che dura nel tempo

Come riconoscimento della sua prestigiosa carriera, Tiffany ha istituito la Elsa Peretti Professorship in Jewelry Design presso il Fashion Institute of Technology, la prima cattedra finanziata nella storia dell’Istituto. Nel 2001 il Fashion Institute of Technology ha conferito alla designer la Laurea honoris causa in Belle Arti.

 

Nel 1971, la designer ha ricevuto il Coty American Fashion Critics’ Award for Jewelry e nel 1981 il President’s Fellow Award dalla Rhode Island School of Design. Nel 1996 è stata nominata Designer di Accessori dell’Anno dal Council of Fashion Designers of America. Le creazioni di Elsa Peretti fanno parte delle collezioni permanenti del British Museum di Londra, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Museum of Fine Arts di Boston e del Museum of Fine Arts di Houston, Texas. 

 

Poche creazioni mantengono il loro stile e la loro bellezza per decenni, ma quelle di Elsa Peretti sono più attuali che mai.